10 March 2014

VISA: ma quanto mi costi?


Il tempo è giunto: parliamo di soldi spesi.

La domanda: quanto mi costa ottenere la VISA?
La risposta: abbastanza, dipende da diversi fattori.

Vediamo di analizzare la cosa per quanto riguarda quella che è stata la nostra esperienza.



In primis c'è da dire che il percorso che abbiamo intrapreso ci ha portato, nel giro di pochi mesi, ad avere una Residence VISA. Ciò significa che non si è legati ad un particolare datore di lavoro (come invece specificato sulla Working VISA che riporta nome dell'azienda e mansione che si suppone ricopriamo).
La Residence VISA ottenuta ha comunque delle limitazioni temporali. Questa infatti prevede che per i primi 2 anni si trascorrano in Nuova Zelanda almeno 6 mesi all'anno e ciò per evitare che le persone, una volta ottenutala, se ne vadano per tornare solo nel momento in cui vanno in pensione. Trascorsi i 2 anni in questione si torna, passaporti alla mano, presso gli appositi uffici e la limitazione temporale verrà eliminata.

In secondo luogo non parliamo del costo di una singola persona ma di una famiglia di 4 persone.

Specifico pure, e non considero nel computo generale, che ho dato per scontato che il passaporto già sia stato fatto (se non erro abbiamo speso  100 a passaporto in marche da bollo/bollettini).

Aggiungiamo poi che noi abbiamo usufruito di una consulente per l'immigrazione (ma non è indispensabile) e ciò causa di sicuro un aumento del costo complessivo... di contro si ha però un'assistenza particolarmente utile.
Nel nostro totale sono state considerate le seguenti voci di spesa:
  • Costo di marche da bollo (necessarie per i certificati di polizia, per le copie certificate di passaporti etc...);
  • Costo delle foto-tessere;
  • Costo dei trasporti in genere (dalle spedizioni via corriere espresso ai viaggi in treno);
  • Costo delle visite mediche;
  • Costi relativi alle pratiche di immigrazione; 
  • Certificati (quali l'esame IELTS);
In questa lista non ho tenuto in considerazione il costo per la consulente per l'immigrazione dato che sarebbe solo un costo accessorio e non indispensabile.

Veniamo alla lista:
  • € 199.00 = IELTS Ale;
  • € 44.00 = bolli per i certificati di polizia relativi alla fedina penale;
  • € 46.16 = bolli per i certificati di polizia relativi alla fedina penale (carichi pendenti);
  • € 30.00 = fototessere varie;
  • € 40.50 = treno per andare a Milano per la visita medica (Ale);
  • € 982.34 = traduzioni certificate;
  • € 455.00 = visita medica Ale;
  • € 303.03 = IMMIGRATION - EOIV WELLINGTON NZ IMMIGRATION - EOIV 00000 0 WELLINGTON NZ0 - EOI Ale;
  • € 126.98 = corriere espresso (due spedizioni) Sanguinetto-Londra;
  • € 260.60 = NZ VISA SERVICE UK - Working VISA Ale;
  • € 7.50 = treno Ale (casa - aeroporto);
  • € 919.38 = volo Ale;
  • € 199.00 = IELTS Veronica;
  • € 50.25 = treno Veronica e bimbe (andata per Milano per la visita medica);
  • € 750.00 = visita medica Veronica e bimbe;
  • € 95.00 = bolli per copie certificate dei passaporti;
  • € 25.05 = altro giro a Milano per ritirare documenti;
  • € 57.11 = corriere espresso Sanguinetto-Wellington;
  • € 61.52 = corriere espresso Sanguinetto-Londra;
  • € 418.95 = NZ VISA SERVICE LONDON SW GB NZ VISA SERVICE 00000 0 LONDON SW GB0 (2 student VISAs)
  • € 165.31 = NZ VISA SERVICE LONDON SW GB NZ VISA SERVICE 00000 0 LONDON SW GB0 (working VISA Veronica)
  • € 1415.14 = NZ IMMIGRATION SERVICE LONDON SW1Y GB NZ IMMIGRATION SERVICE 00000 0 LONDON SW1Y GB0 (Residence application fee);
  • € 754.98 = IMMIGRATION - WLG WELLINGTON NZ IMMIGRATION - WLG 00000 0 WELLINGTON NZ0 - Levy form per 4 Residence VISAs
Un totale di € 6487.42 di costi vivi (non credo di aver dimenticato grandi cose) cui aggiungere il costo variabile dell'aereo (difficilmente meno di € 800 solo andata) che nel mio caso, quando partii, si aggirava sui € 919.38.

Tanti? Troppi? Giusti?

Alessandro