22 May 2014

Scuola per tutti anche per gli adulti



Non smetterò mai di dire quanto sia importante la conoscenza della lingua nel paese dove vorrete andare a vivere.

Io sapevo fin da prima di partire che il mio livello di inglese non mi avrebbe consentito di trovare lavoro nell' immediato, anche perchè per lavorare nel campo medico la lingua bisogna conoscerla veramente bene!!!






Così, una volta qui, ho cercato un corso adatto a me.
Il primo che ho frequentato era al Campbell Institute ecco il link.
In questa scuola offrono tanti tipi di corsi diversi a seconda del bisogno. Offrono anche esperienze di lavoro come ragazza/o alla pari integrato con un corso di inglese nel tempo libero.
Questa potrebbe essere una buona alternativa per chi parte dall' Italia e cerca magari un lavoro e la possibilità di conoscere meglio la lingua.
I costi sono abbastanza alti, lo ammetto, ma è pur sempre una scuola privata...
Io ho frequentato un corso di "General English" per due settimane che si è così svolto: il primo giorno viene fatto un piccolo test composto da 4 prove listening, speaking, writing e reading, tutto questo per valutare il livello di inglese e poter così essere inseriti nel livello più appropriato.
In seguito ho frequentato le lezioni tutte la mattine (ho chiesto un part-time), ma le lezioni continuavano anche nel pomeriggio.
Venivano poi proposte molte attività extra scolastiche dal cinema al gruppo di canto alla birra del venerdì nel vicino pub tutti insieme.

L'ultimo giorno si è svolta un'altra prova (simile a quella del primo giorno) per confermare che il livello di inglese fosse migliorato rispetto all'inizio con il rilascio in seguito di un certificato.
L'ambiente era molto stimolante ed i miei compagni di corso molto simpatici, eppure sentivo che non era il corso adatto a me.

Una ragazza brasiliana che ho conosciuto qui mi ha suggerito i corsi promossi dallo Stato per gli immigrati.
Anche qui la vastità dei corsi è impressionante la potete consultare a questo link.

Il personale è estremamente gentile e mi hanno consigliato un paio di corsi che sto seguendo tuttora e che dureranno fino a fine luglio.
I corsi che sto seguendo sono uno riguardante la pronuncia e l'altro riguardante il saper parlare di argomenti più vasti rispetto a quelli comuni, argomenti che in lingua natia vengono trattati senza alcun problema, ma nel momento in ci ci si deve spiegare in un'altra lingua possono diventare più ostici.

Ovviamente verrete inseriti in un gruppo con il vostro stesso livello di inglese.

Non sottovalutatene l'importanza, non pensate che siano inutili perchè comunque riuscite ad arrabattarvi in qualche modo.
Vi basti sapere per esempio che nei miei corsi io sono la persona che è in Nuova Zelanda da meno tempo (5 mesi ormai), mentre la maggior parte è qui da un anno o poco più e quasi tutti hanno un lavoro.

Altra cosa che posso suggerirvi sono i corsi che non trattano necessariamente della lingua ma di altri argomenti come per esempio cucina o fotografia o qualsiasi altro hobbies di modo che possiate avere la possibilità di conoscere gente nuova con i vostri stessi gusti ed iniziare magari una bella amicizia che di sicuro gioverà anche alla vostra conoscenza della lingua.

I costi di questi corsi pubblici sono veramente molto bassi in quanto ben l' 80% è pagato dallo Stato.
Ci sono anche delle agevolazioni ulteriori per chi è in possesso di una Resident Visa, io per esempio pago poco più di 60 $ per otto lezioni di due ore ciascuna.

Ci sono tantissime altre possibiltà, anche per chi avesse bisogno di un livello di inglese più alto, fornite dalla Victoria University (che è l'università qui di Wellington) con corsi della durata di 3 mesi per 24/36 ore settimanali, questo ovviamente se si ha bisogno di una preparazione accademica della lingua inglese (molto probabilmente sarà il mio prossimo passo).
Vi lascio il link anche di questo per chi possa essere interessato.

Quindi rimboccarsi le maniche, leggere, studiare e parlare con gli altri il più possibile, magari servendosi di uno di questi corsi per prendere il via!!!

Veronica